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Altri strumenti di Analytics

Benché esistano davvero tantissimi strumenti di Analytics, ognuno di essi ha il proprio raggio d’azione specifico e la propria peculiarità!

Che sia un’attività Social o SEO, utilizzeremo tutti i mezzi necessari per poter analizzare correttamente i dati e le informazioni aziendali e pianificare strategicamente linee di azione sul campo del digitale!

Soltanto conoscendo tutti gli strumenti, potremo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e sfruttarne appieno le potenzialità!

CAMBIA LA GENETICA DEL TUO BUSINESS!

Social Media Analytics

Soprattutto nel campo dei social, è opportuno tenere traccia e monitorare il comportamento degli utenti all’interno dei nostri canali.

Scopriremo così come interagiscono coi nostri contenuti, qual è l’engagement che riusciamo a stabilire con la nostra fanbase ma soprattutto quanti utenti riusciamo a catturare con le nostre attività!

Vediamo insieme quali gli strumenti che utilizzeremo per analizzare i tuoi social, evidenziandone i relativi vantaggi e punti di forza.

Social Media Analytics

Soprattutto nel campo dei social, è opportuno tenere traccia e monitorare il comportamento degli utenti all’interno dei nostri canali.

Scopriremo così come interagiscono coi nostri contenuti, qual è l’engagement che riusciamo a stabilire con la nostra fanbase ma soprattutto quanti utenti riusciamo a catturare con le nostre attività!

Vediamo insieme quali gli strumenti che utilizzeremo per analizzare i tuoi social, evidenziandone i relativi vantaggi e punti di forza.

logo dello strumento di social media analytics FanPage Karma

Fan Page Karma

Fanpage Karma è il tool che ci consentirà di analizzare i profili social aziendali e confrontarli con quelli dei nostri competitor.

Capiremo quali sono i loro punti di forza, quali invece le aree in cui presentano una maggiore debolezza. Una volta recepite queste informazioni, svilupperemo una social media strategy per differenziarti sul mercato di riferimento!

E non solo. Fanpage Karma è lo strumento ideale per monitorare costantemente gli andamenti dei profili social, indicando quali sono gli argomenti su quali conviene investire e puntare la nostra attenzione e quali invece i temi da evitare.

Registra in modo dettagliato le azioni che compiono i nostri fan, quali sono i loro interessi e cosa si aspettano di trovare una volta atterrati sulle nostre pagine. Insomma, è uno strumento ideale per analizzare, monitorare e registrare tutto ciò che avviene, attraverso dei report ricchi di informazioni e grafici, altamente rilevanti ai fini delle nostre strategie!

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logo dello strumento di social media analytics FanPage Karma
logo dello strumento di social media analytics Facebook insight

Facebook Insight

 

Non so se lo sai già, ma Facebook mette a disposizione degli amministratori delle pagine un pannello di Insight, all’interno dei quali sono racchiusi tantissimi dati.

Una sorta di archivio virtuale, nel quale potrai consultare gratuitamente molteplici informazioni su quelli che sono i movimenti sulle tue pagine. Tra le metriche disponibili, troviamo:

  • la reach, ossia quante persone sono state raggiunte grazie ai post che abbiamo pubblicato in un determinato lasso di tempo;
  • il numero di visualizzazioni dei video postati;
  • tutte le azioni che sono state effettuate sulla pagina;
  • quanti like abbiamo ottenuto nell’ultimo periodo e il numero totale di seguaci;
  • il tasso di engagement che siamo riusciti a stabilire con la nostra fanbase e tante altre informazioni.

Ovviamente sono dati che bisogna saper leggere e interpretare per poter pianificare correttamente una strategia efficace! Proprio per questo, è fondamentale farsi seguire da un social media manager professionista, esperto del settore!

logo della suite di marketing management e analytics hootsuite

Hootsuite

 

Hootsuite è lo strumento ideale che ci consentirà di gestire tutti i tuoi social da un’unica grande piattaforma. Il suo più grande vantaggio è appunto quello di coordinare vari stream in una sola bacheca, attraverso la quale monitoreremo contemporaneamente i social network in tuo possesso, che siano:

  • un profilo o una pagina di Facebook;
  • un profilo o una pagina di Linkedin;
  • pagina Google;
  • un profilo Instagram e tanti tanti altri ancora.

Organizzare, programmare e monitorare la social media strategy intrapresa non sarà più un problema.

logo della suite di marketing management e analytics hootsuite
logo dello strumento di social media analytics ninjalitics

Ninjalitics

Tutto ciò che accadrà sul tuo account Instagram non sarà più un mistero. Grazie al tool Ninjalitics conosceremo informazioni e dati importanti, tra cui:

  • l’engagement rate (il rapporto tra il numero di interazioni dei post pubblicati nell’ultimo mese e i numeri di followers moltiplicato per cento);
  • la crescita del numero di followers;
  • un’analisi dettagliata dei post e degli hashtag utilizzati.

E non solo. Potremmo spiare i tuoi competitors e capire quale sia la strategia che stanno utilizzando e se fanno utilizzo di qualche bot automatico.

Penso tu lo sappia, ma i bot sono dei software a pagamento che vengono utilizzati per automatizzare processi di like-unlike, follow-unfollow etc.

Web Analytics


Monitorare tutto ciò che accade all’interno del nostro sito web risulterà essere di vitale importanza per la crescita e il potenziamento del business aziendale
.

E’ impossibile pianificare strategie vincenti se non viene analizzato il comportamento degli utenti, una volta che atterrano sui nostri portali.

Vediamo insieme quali sono gli strumenti di web analytics, che utilizzeremo per la tua attività digitale.

Web Analytics


Monitorare tutto ciò che accade all’interno del nostro sito web risulterà essere di vitale importanza per la crescita e il potenziamento del business aziendale
.

E’ impossibile pianificare strategie vincenti se non viene analizzato il comportamento degli utenti, una volta che atterrano sui nostri portali.

Vediamo insieme quali sono gli strumenti di web analytics, che utilizzeremo per la tua attività digitale.

logo della suite di seo e web marketing napoletana Seozoom

Seozoom

Siamo certi che avrai già sentito parlare di Seozoom. Oggi siamo qui per spiegarti le immense potenzialità che questo tool offre agli imprenditori e ai professionisti.

Uno strumento completo che ci permette di monitorare l’andamento delle tue pagine, il posizionamento del sito web in base alle keyword interessate e le interazioni che abbiamo ricevuto attraverso i social.

E non è finita qui.

Seoozoom ci permetterà di comparare il nostro sito web con quello dei competitor: capiremo così quali sono le keyword con le quali si sono posizionati meglio o peggio di te sulle SERP. Le SERP non sono altro che i risultati delle ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca.

Posizionarsi tra i primi risultati sulle SERP garantirà alla tua azienda una maggiore visibilità, un incremento delle visite sul tuo portale e perché no, un aumento del fatturato (grazie alla conversione di potenziali clienti).

logo della suite di seo e web marketing napoletana Seozoom
logo dello strumento di tracciamento e analisi dati della suite Adobe

Adobe Analytics

 

Adobe Analytics è un tool interno alla suite Adobe, interamente dedicato al Digital Marketing.

Perché viene utilizzato? Per monitorare le statistiche e le metriche di successo del posizionamento del tuo sito web.

E’ uno strumento necessario per effettuare analisi approfondite e tracciare dati e informazioni, altamente rilevanti per il tuo business aziendale.

Tutto ciò ci permetterà di prendere decisioni strategiche orientate su numeri reali e non su idee e probabilità. Sapremo perfettamente quale sarà la strada migliore da percorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati!

logo dello strumento di monitoraggio Ahref

Ahrefs

 

Ahrefs è un tool professionale per la link intelligence e l’analisi SEO. Il suo punto di forza è quello di fornire informazioni rilevanti su quanto concerne:

  • l’analisi dei backlinks;
  • la keyword research;
  • l’analisi dei contenuti;
  • l’analisi dei competitors;
  • il controllo del posizionamento organico;
  • la seo audit;
  • le statistiche social e rating.

Come potrai ben capire, è uno strumento altamente performante per tutti coloro che devono analizzare correttamente ciò che accade all’interno dei propri canali digitali.

logo dello strumento di monitoraggio Ahref
logo dello strumento di monitoraggio Majestic SEO

Majestic SEO

 

L’ultimo strumento (ma fidati, ce ne sono davvero tanti) di cui vogliamo parlarti è Majestic Seo.

Lo utilizziamo soprattutto nell’analisi dei backlinks, che rappresenta il suo grande punto di forza.

Grazie a tale strumento, possiamo analizzare il profilo backlink di qualsiasi competitor, prelevando informazioni rilevanti per la nostra attività di digital marketing. E non solo, è uno strumento utile anche quando si è alla ricerca di partner con cui poter iniziare una collaborazione di affiliation marketing.

Analisi comportamento utente

Lo strumento che maggiormente utilizziamo per l’analisi del comportamento dell’utente è Hotjar. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di questo tool e quali risultati porterà alla tua azienda una volta utilizzato.

Analisi comportamento utente

Lo strumento che maggiormente utilizziamo per l’analisi del comportamento dell’utente è Hotjar. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di questo tool e quali risultati porterà alla tua azienda una volta utilizzato.

logo dello strumento di analisi e tracciamento Hotjar

Hotjar

La più grande potenzialità di HotJar consiste nel riunire sotto un’unica piattaforma tutte le caratteristiche di analisi, che di solito vengono generate attraverso l’utilizzo di più software.

E’ uno strumento completo che ci permette di analizzare il comportamento dell’utente una volta che atterra sul nostro spazio web. Se utilizzato correttamente, ti consentirà di entrare nella mente dei tuoi visitatori e capire come si muovono tra le tue pagine.

Quali sono i contenuti sui quali soffermano la loro attenzione? Quali invece saltano perché non interessati? A che punto escono dal funnel di conversione?

Ecco, sono tutte domande alle quali sapremo darci una risposta precisa, concreta basata su dati certi. Informazioni che ci serviranno per migliorare la user experience, ossia l’esperienza di navigazione sul nostro sito.

In poche parole, riusciremo a redigere una strategia altamente personalizzata ed efficace!

logo dello strumento di analisi e tracciamento Hotjar

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