Web Analytics

If you have a data, let’s look at data! If all you have are opinions, let’s go with mine!”.


Il più grande vantaggio del web è che tutto si può misurare, tutto può essere tracciato.

Non esiste strategia di marketing digitale che non sia supportata da strumenti di digital analytics. Misurare e comprendere il comportamento degli utenti che interagiscono coi tuoi canali è di fondamentale importanza per la crescita e il potenziamento dell’attività aziendale.

La forza del marketing online rispetto a quello tradizionale è proprio questa: “Tutto quello che facciamo in rete lascia una traccia!”

Cambia la genetica del tuo business!

7 + 15 =

Perché dovresti investire in Analytics?

I dati che otterrai rappresenteranno per la tua azienda una miniera preziosa, una risorsa inestimabile per capire come vanno le attività che proponi sul mercato, ma soprattutto quali sono gli investimenti che ottengono risultati maggiori.

Quali sono i vantaggi del Web Analytics?

La corretta analisi dei dati che otterrai con le attività di marketing e comunicazione porterà alla tua azienda una serie di vantaggi, di risultati concreti e misurabili. Vediamo insieme quali sono i principali motivi per investire in digital analytics.

Orienta le tue decisioni su numeri e non supposizioni

Quante volte ti sei ritrovato a dover prendere una decisione, una strategia da dover pianificare senza avere però dei dati che ti permettessero di avere un quadro generale sui risultati raggiunti in precedenza?

Con gli analytics questo non accade. Avrai sempre un storico dal quale poter attingere dati, numeri, informazioni sul comportamento degli utenti che hanno interagito con la tua azienda.

Per ogni strategia che andremo a pianificare, conosceremo quali sono state le attività che hanno ottenuto nel passato le maggiori performance e quali invece dobbiamo abbandonare per mancanza di riscontro sul mercato.

Prenderemo insieme decisioni non più orientate su vaghe supposizioni ma su numeri e dati certi, che ci aiuteranno a scegliere la rotta migliore per poter potenziare la tua azienda e raggiungere grandi risultati!

Quali sono i vantaggi del Web Analytics?

La corretta analisi dei dati che otterrai con le attività di marketing e comunicazione porterà alla tua azienda una serie di vantaggi, di risultati concreti e misurabili. Vediamo insieme quali sono i principali motivi per investire in digital analytics.

Orienta le tue decisioni su numeri e non supposizioni

Quante volte ti sei ritrovato a dover prendere una decisione, una strategia da dover pianificare senza avere però dei dati che ti permettessero di avere un quadro generale sui risultati raggiunti in precedenza?

Con gli analytics questo non accade. Avrai sempre un storico dal quale poter attingere dati, numeri, informazioni sul comportamento degli utenti che hanno interagito con la tua azienda.

Per ogni strategia che andremo a pianificare, conosceremo quali sono state le attività che hanno ottenuto nel passato le maggiori performance e quali invece dobbiamo abbandonare per mancanza di riscontro sul mercato.

Prenderemo insieme decisioni non più orientate su vaghe supposizioni ma su numeri e dati certi, che ci aiuteranno a scegliere la rotta migliore per poter potenziare la tua azienda e raggiungere grandi risultati!

Immagine illustrata raffigurante un computer con aperto un report di data analitics per misurare i risultati delle attività di marketing

Prima di ogni scelta definitiva, effettua un test

Una volta individuata la strategia per il tuo business, effettueremo un test. La testeremo sul mercato di riferimento, misureremo i risultati e capiremo se abbiamo effettuato la scelta giusta.

Ogni volta che iniziamo un percorso con un nostro cliente spieghiamo quanto sia importante e necessaria la fase di test.

Perfezioneremo costantemente la strategia in corso d’opera, investiremo negli strumenti che daranno il miglior ROI. Compareremo il rendimento delle diverse attività e sceglieremo quella più performante al nostro obiettivo.

Immagine illustrata raffigurante un computer con aperto un report di data analitics per misurare i risultati delle attività di marketing
Immagine illustrata di un report periodico con i dati utili a valutare l'andamento della strategia di marketing

Avrai report periodici aggiornati

Per ogni attività, redigeremo un’efficace reportistica, nella quale inseriremo tutti i dati rilevanti e interessanti per la tua azienda.  Alla base di ogni report, individueremo gli indicatori di performance (KPI), che rappresenteranno un vero e proprio faro, che ci indicherà se abbiamo percorso la strada corretta. 

Ad ogni report, potrai effettuare una comparazione tra i molteplici KPI, vedere quali sono le attività che si sono potenziale nel corso tempo e quali hanno ottenuto maggiori riscontri. 

Ci sono tantissimi indicatori sui quali orientare le proprie decisioni, ma è una best practice definire quelli più importanti che possono essere il numero di visite e sessione, i visitatori unici che sono atterrati sui tuoi canali, quali sono  la frequenza di rimbalzo e il conversion rate, ossia il tasso di conversione.

Gli strumenti di digital analytics: quali sono?

 

Utilizzare gli strumenti di Web Analytics significa saper identificare i KPI giusti per analizzare e comprendere le performance delle proprie piattaforme web. 

Ogni piattaforma ha gli strumenti più idonei per la raccolta e lo studio dei dati. Vediamo insieme quali sono gli strumenti che andremo ad utilizzare per la tua attività.

Google Analytics

Google Analytics è lo strumento più idoneo ed efficace per misurare i risultati delle attività di marketing digitale, molto completo e perfettamente integrato con gli altri strumenti che Google mette a disposizione dell’utente.

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Google Tag Manager

Google Tag Manager ci permetterà di tenere traccia e di monitorare tutti gli analytics grazie ad un’unica grande piattaforma, semplice e intuitiva.

Gestiremo facilmente e velocemente tutti i tag presenti all’interno del sito aziendale in modo semplice, ma soprattutto affidabile.

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Altri strumenti di Analytics

Come ti abbiamo detto prima, esistono davvero tantissimi strumenti di Analytics, che si dividono in base alle piattaforme digitali. In base all’attività che andremo a svolgere, che sia social o seo, applicheremo gli “attrezzi più giusti” per far funzionare correttamente la “macchina” del web.

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Vuoi dare una svolta alla tua attività?