SEA: pubblicità sui motori di ricerca

Quante volte hai pensato, come imprenditore, di investire nella tua azienda? Quante volte avresti voluto espandere il tuo raggio d’azione? 

Ogni giorno veniamo inondati da migliaia e migliaia di annunci pubblicitari. Che sia offline o online, la pubblicità è e sarà sempre uno degli strumenti di marketing più potenti!

Pianificare una corretta strategia pubblicitaria potrebbe rappresentare la chiave di svolta per il potenziamento del tuo business. E per pubblicità non intendiamo soltanto quella rilegata ai canali tradizionali o ai social media, ma soprattutto quella inerente ai motori di ricerca. Parliamo di SEA!

Cambia la genetica del tuo business!

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Cosa intendiamo per SEA?

Per SEA, acronimo di Search Engine Advertising, si fa riferimento alla pianificazione di annunci a pagamento sui motori di ricerca.

Quasi sicuramente, quando avrai effettuato una ricerca sul web, avrai notato che tra i primi risultati compaiono degli annunci sponsorizzati. Ecco, quelli sono frutto di una campagna di Advertising! L’obiettivo di tali azioni di marketing è quello di garantire un concreto aumento di visibilità e notorietà all’attività aziendale.

Per sviluppare correttamente una strategia di SEA, occorre affidarsi a dei professionisti del digitale, che sapranno individuare le keyword maggiormente performanti per la tua attività per posizionarti correttamente sui motori di ricerca.

Perché ti diciamo questo?

Molti imprenditori ci hanno raccontato di essere stati loro in passato a decidere le chiavi di ricerca sulle quali basare gli annunci pubblicitari, senza dapprima aver effettuato alcun tipo di studio.

Ecco non c’è nulla di più errato e improduttivo.

Prima di promuovere un annuncio a pagamento, andremo ad analizzare il tuo settore di appartenenza, sceglieremo le keyword per le quali posizionarci e soltanto dopo questo attento lavoro di analisi verrà pubblicato l’annuncio sui motori di ricerca.

Quasi sicuramente, quando avrai effettuato una ricerca sul web, avrai notato che tra i primi risultati compaiono degli annunci sponsorizzati. Ecco, quelli sono frutto di una campagna di Advertising! L’obiettivo di tali azioni di marketing è quello di garantire un concreto aumento di visibilità e notorietà all’attività aziendale.

Per sviluppare correttamente una strategia di SEA, occorre affidarsi a dei professionisti del digitale, che sapranno individuare le keyword maggiormente performanti per la tua attività per posizionarti correttamente sui motori di ricerca.

Perché ti diciamo questo?

Molti imprenditori ci hanno raccontato di essere stati loro in passato a decidere le chiavi di ricerca sulle quali basare gli annunci pubblicitari, senza dapprima aver effettuato alcun tipo di studio.

Ecco non c’è nulla di più errato e improduttivo.

Prima di promuovere un annuncio a pagamento, andremo ad analizzare il tuo settore di appartenenza, sceglieremo le keyword per le quali posizionarci e soltanto dopo questo attento lavoro di analisi verrà pubblicato l’annuncio sui motori di ricerca.

Immagine con logo di google ads su sfondo rosso e blu con logo DNA Agency

Sea e Google

Quali sono le piattaforme che andremo ad utilizzare per pianificare una corretta strategia di Advertising sui motori di ricerca? 

Quella maggiormente utilizzata è senza alcun dubbio Google Ads.

Sfruttare le potenzialità di Google Ads, strumento di advertising che Google mette a disposizione degli utenti, potrebbe rappresentare per la tua azienda una vera e propria svolta. I vantaggi di Google Ads sono concreti, tracciabili e quantificabili.

Immagine con logo di google ads su sfondo rosso e blu con logo DNA Agency
Immagine illustrata di una mano che clicca su uno schermo

Traffico altamente qualificato

Il messaggio pubblicitario sarà indirizzato ad un target ben preciso, altamente profilato. Sparare nella mischia non porterà alla tua azienda alcun vantaggio, se non la dispersione di tempo, energia e risorse.


Evitando ciò, invece, otterremo un incremento sul nostro sito web di traffico qualificato, di utenti altamente interessati al nostro business da convertire in potenziali clienti. 

Immagine illustrata raffigurante un gruppo di persone intente nella costruzione di un report

Monitoraggio costante della campagna


Google Ads consente il monitoraggio 24 ore su 24 della campagna di advertising avviata. E non c’è vantaggio più grande per chi investe in pubblicità.

Soltanto attraverso un’analisi dei dati e dei risultati ottenuti, si riuscirà ad individuare i punti di forza della strategia adoperata e le aree di debolezza, sulle quali invece intervenire immediatamente.

Ricorda sempre che solo ciò che può osservato e tracciato, può essere migliorato!

Immagine illustrata raffigurante un gruppo di persone intente nella costruzione di un report
Vignetta illustrata raffigurante il ciclo di aumento della brand awareness tramite la pubblicità

Ottimizzazione tasso di conversione e incremento della notorietà


Più persone riusciremo a colpire col nostro messaggio pubblicitario, maggiore sarà l’incremento della notorietà del nostro business aziendale. Ovviamente, come abbiamo specificato prima, non occorre puntare alla quantità del traffico ma alla qualità.

Soltanto se portiamo sui nostri spazi digitali utenti interessati, abbiamo la concreta possibilità di ottenere un alto tasso di conversione degli stessi

Vuoi dare una svolta alla tua attività?