Search Engine Marketing

Il marketing sui motori di ricerca.

Cambia la genetica del tuo business!

1 + 9 =

Perché è fondamentale posizionarsi sui motori di ricerca?

La risposta è nei numeri.

Ogni giorno milioni di utenti cercano in Rete la risposta concreta alle proprie domande, la soluzione magica alle loro problematiche. E se tu non riuscirai ad intercettare la loro richiesta, per loro non esisterai.

Il vantaggio reale risiede nella natura stessa dei motori di ricerca, che invertono le logiche tradizionali dei media precedenti, come TV, Stampa e Radio. Se prima erano gli inserzionisti a bombardare i consumatori di messaggi pubblicitari, oggi avviene l’inverso. Sono gli utenti a comunicare ogni minuto agli inserzionisti ciò di cui hanno bisogno.

Search Engine Marketing: cos'è e a cosa serve?

Per Search Engine Marketing, più comunemente detta SEM, si fa riferimento a tutte le attività svolte al fine di canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti, realmente interessati ai contenuti (servizi, prodotti, informazioni) offerti.

In cosa consiste quindi il Search Engine Marketing? In una strategia digitale di web marketing, attuata per aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, le cosiddette SERP.

Ti faccio un esempio.

Ho appena acquistato casa, e sto cercando la cucina dei miei sogni. Ovviamente inserirò sui motori di ricerca la mia richiesta, e sulle prime pagine che usciranno come risultati, concentrerò la mia attenzione.

Ora se tu hai un’azienda che si occupa di arredamento casa, quanto sarà importante per te comparire in quei risultati? Quanto traffico altamente interessato potresti portare sui tuoi canali? Quanti utenti potresti convertire in futuri clienti?

Se almeno ad una delle tre domande hai dato esito positivo, forse è il caso che inizi a pensare seriamente di svolgere attività di SEM per la crescita della tua azienda o per il potenziamento della tua attività professionale.

Search Engine Marketing: cos'è e a cosa serve?

Per Search Engine Marketing, più comunemente detta SEM, si fa riferimento a tutte le attività svolte al fine di canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti, realmente interessati ai contenuti (servizi, prodotti, informazioni) offerti.

In cosa consiste quindi il Search Engine Marketing? In una strategia digitale di web marketing, attuata per aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, le cosiddette SERP.

Ti faccio un esempio.

Ho appena acquistato casa, e sto cercando la cucina dei miei sogni. Ovviamente inserirò sui motori di ricerca la mia richiesta, e sulle prime pagine che usciranno come risultati, concentrerò la mia attenzione.

Ora se tu hai un’azienda che si occupa di arredamento casa, quanto sarà importante per te comparire in quei risultati? Quanto traffico altamente interessato potresti portare sui tuoi canali? Quanti utenti potresti convertire in futuri clienti?

Se almeno ad una delle tre domande hai dato esito positivo, forse è il caso che inizi a pensare seriamente di svolgere attività di SEM per la crescita della tua azienda o per il potenziamento della tua attività professionale.

Immagine illustrata raffigurante un computer con una scheda internett aperta su di un motore di ricerca

Search Engine Marketing: quali sono i vantaggi che puoi ottenere?

Se ancora non abbiamo conquistato la tua fiducia, e pensi che le mie siano soltanto chiacchiere finalizzate alla mera vendita dei nostri servizi, ti elencherò i vantaggi concreti che otterrai svolgendo attività di SEM.

Immagine illustrata raffigurante un computer con una scheda internett aperta su di un motore di ricerca
Immagine illustrata di una calamita che attira le persone

AUMENTARE IL TRAFFICO DEL SITO

Nel momento in cui verrà applicata una strategia di web marketing, il primo risultato che otterrai è un aumento concreto del traffico sul tuo portale.

E per aumento, parliamo di utenti altamente in target, che saranno interessati al tuo business aziendale e cercheranno sui tuoi canali la risposta alle proprie esigenze.

Otterrai così l’acquisizione di contatti targettizzati per la tua attività: parliamo di lead generation!

Immagine illustrata che raffigura un uomo al centro dell'attenzione con fari puntati per esaltarlo

INCREMENTARE LA BRAND AWARENESS

Più persone riusciremo a portare sui tuoi canali, più utenti conosceranno la tua attività. Proprio per questo si parla di brand awareness, ossia la conoscenza del tuo brand.

Oggi è di fondamentale importanza essere presenti ma soprattutto visibili in Rete. Ed è ancora più necessario comunicare correttamente i propri valori aziendali. Ciò che ci rende unici sul mercato, ciò che ci differenzia dai nostri competitors.

Immagine illustrata che raffigura un uomo al centro dell'attenzione con fari puntati per esaltarlo
Immagine illustrata di un sacchetto di denaro con grafico di crescita.

AUMENTO DEL FATTURATO

Sembra banale dirlo, come se fosse una promessa che in tanti ti hanno fatto e non hanno mai mantenuto.

Ma questa volta saranno i risultati a parlare: sviluppando una corretta strategia di SEM, otterrai nuovi contatti, che ben presto si trasformeranno in consumatori dei tuoi prodotti e sostenitori dei tuoi servizi.

Tutto sarà tracciabile, tutto sarà monitorato: saranno i dati, i numeri (volumi di ricerca, prodotti più venduti) a definire e guidare step by step le tattiche da implementare, per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Search Engine Marketing: scopriamo cosa c’è dietro

Dopo averti elencato i vantaggi concreti che si ottengono col Search Engine Marketing, è giusto che tu sappia che la SEM si compone di tre discipline fondamentali, sulle quali concentreremo singolarmente la nostra attenzione.

SEO

Search Engine Optimization

SEA

Search Engine Advertising

ASO

App Store Optimization

Vuoi dare una svolta alla tua attività?