Cos’è l’intento di ricerca e come capirlo L’intento di ricerca (Search intent o User intent) è l’obiettivo che si nasconde dietro una ricerca effettuata da un utente su un motore di ricerca. L’intento di ricerca può essere esplicito o meno ed è importante per...
Blog: Search Marketing
Robots.txt: cos’è, a cosa serve e impatto sulla SEO
Oggi parliamo di un elemento SEO molto importante che può aiutare in modo determinante la scansione e l’indicizzazione del nostro sito: il file robots.txt. Il robots.txt è un elemento importante quando si ottimizza la scansione di un sito web sui motori di ricerca....
Cosa sono le Sitemap, a cosa servono e la loro funzione per la SEO
In questo articolo parliamo di un aspetto tecnico dell’ottimizzazione per motori di ricerca che può portare grandi benefici per l’indicizzazione delle pagine web: le sitemap. Cosa sono le sitemap Una sitemap, come suggerisce il nome, è la mappa di un...
Cosa sono i meta tag e quanto influiscono sull’ottimizzazione delle pagine web
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca e nello specifico di ottimizzazione onpage: i meta tag. Quali sono i meta tag e dove si trovano I meta tag sono degli elementi html che vengono inseriti...
Canonical e SEO, guida pratica all’utilizzo
Un sito web è in continua evoluzione nell’arco della sua vita. Vengono aggiunti e rimossi contenuti in continuazione e ciò può portare alla creazione di errori, duplicazioni e contraddizioni all’interno di un portale. Per questo nello sviluppo del tuo sito devi...
Hreflang, l’attributo link che aiuta la SEO internazionale
Oggi ti parliamo di un attributo fondamentale per la SEO internazionale che favorirà il posizionamento dei tuoi contenuti per le diverse lingue. Stiamo parlando dell’hreflang. Che cos’è l’hreflang? Hreflang è un attributo HTML all’interno di un tag...
Core Web Vitals: cosa sono, come monitorarli e perché dovresti iniziare a occupartene subito
Quando Google parla, c’è sempre da spalancare occhi e orecchie. Se Google parla di Core Web Vitals – dei segnali web essenziali – se è possibile ancora di più. CWV: c’è da scommetterci, se hai un’attività online (figuriamoci poi se ti occupi di SEO…) questa sigla da...
L’evoluzione dei motori di ricerca: dalla SEO alla VEO
Li usiamo tutti i giorni per informarci, studiare, conoscere, comunicare. Qual è la loro origine, e perché sono così importanti per la nostra vita lavorativa e personale? Vediamo cosa c’è dietro i motori di ricerca e qual è la storia della SEO fino a oggi I...
Come posizionarsi correttamente sui motori di ricerca grazie alla SEO (Guida semplificata per imprenditori)
Ascolta "SEO semplificata per imprenditori" su Spreaker.Oggi Google non rappresenta più un semplice motore di ricerca, ma un vero e proprio ecosistema, ricco di informazioni e dati. Come se fosse un enorme elenco telefonico, con all’interno tutti gli indirizzi e le...
Newsletter