Affiliate Marketing

Facebook, sito web, motori di ricerca. Quante volte hai sentito pronunciare queste parole? Con l’avvento del digitale, tantissime sono le opportunità, le potenzialità che la Rete mette a disposizione degli Imprenditori e dei Professionisti per potenziare il proprio business online.

Alcune di queste però troppo spesso vengono ignorate. Un esempio?

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Hai mai sentito parlare di Affiliate Marketing?

Una branca del digital marketing, a tanti ancora sconosciuta, che potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per la tua azienda. Scopriamo subito di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che otterrai.

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Affiliate Marketing: cos'è e a cosa serve

L’affiliate marketing è una branca del marketing che consente ai titolari di siti internet di poter guadagnare, ospitando sui propri spazi digitali pubblicità e inserzioni di altre attività.

Un sistema strategico e semplice da organizzare in grado di regalare guadagni con investimenti minimi e senza alcun rischio.

Come viene stipulato l’accordo commerciale? Prima di tutto, dobbiamo capire se vogliamo essere noi a promuovere i nostri servizi su altri canali oppure vogliamo ospitare messaggi pubblicitari sui nostri portali.

Proprio per questo, vengono identificate due figure:

  • l’inserzionista o detto anche advertiser, che promuove un programma di affiliazione e cerca publisher per sponsorizzare il proprio business online;
  • il publisher o affiliato, che partecipa al programma e ospiterà sui propri canali il messaggio promozionale.

Ovviamente per programmare tutto, occorre individuare la piattaforma di affiliazione, che permetterà di monitorare e gestire correttamente i pagamenti e non solo.

Affiliate Marketing: cos'è e a cosa serve

L’affiliate marketing è una branca del marketing che consente ai titolari di siti internet di poter guadagnare, ospitando sui propri spazi digitali pubblicità e inserzioni di altre attività.

Un sistema strategico e semplice da organizzare in grado di regalare guadagni con investimenti minimi e senza alcun rischio.

Come viene stipulato l’accordo commerciale? Prima di tutto, dobbiamo capire se vogliamo essere noi a promuovere i nostri servizi su altri canali oppure vogliamo ospitare messaggi pubblicitari sui nostri portali.

Proprio per questo, vengono identificate due figure:

  • l’inserzionista o detto anche advertiser, che promuove un programma di affiliazione e cerca publisher per sponsorizzare il proprio business online;
  • il publisher o affiliato, che partecipa al programma e ospiterà sui propri canali il messaggio promozionale.

Ovviamente per programmare tutto, occorre individuare la piattaforma di affiliazione, che permetterà di monitorare e gestire correttamente i pagamenti e non solo.

Immagine illustrata con vari disegni dei diversi processi del meccanismo di affilizione e dei vantaggi che questa pratica produce sul business

Come guadagnare con l’Affiliate Marketing

Quando si stabilisce un rapporto di Affiliate Marketing quasi sempre i modelli di remunerazione sono i seguenti:

  • CPA in cui la percentuale viene calcolata in base al cosiddetto costo per azione;
  • CPL che è rappresentato da un costo fisso, ossia il costo del lead ottenuto;
  • CPM ossia il numero di visualizzazioni ottenute (qui l’intento quasi sempre è di brand awareness) e si fa riferimento al costo per mille impression;
  • CPC dove la remunerazione scatta nel momento in cui l’utente clicca e atterra sul sito dell’inserzionista o merchant. Si tratta del cosiddetto costo per click.
Immagine illustrata con vari disegni dei diversi processi del meccanismo di affilizione e dei vantaggi che questa pratica produce sul business
Immagine illustrata del circuito di affilizione che porta guadagni a tutti gli operatori del mercato

Quali sono i vantaggi che otterrai con l’Affiliate Marketing?

Qualora tu diventassi publisher, non dovrai far nulla se non vendere e promuovere un prodotto che già esiste e la cui comunicazione non dipende esclusivamente da te. Dovrai semplicemente ospitare tale messaggio sui tuoi canali, ricevendo un notevole guadagno in base all’accordo di remunerazione stabilito.

Qualora invece volessi essere tu a promuovere su altri spazi i tuoi servizi e prodotti, potrai sfruttare appieno le potenzialità del digital marketing e ottenere immediati riscontri, pagando in base ai risultati che otterai!

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