+393884247489 [email protected]

Affiliate Marketing

Facebook, sito web, motori di ricerca. Quante volte hai sentito pronunciare queste parole? Con l’avvento del digitale, tantissime sono le opportunità, le potenzialità che la Rete mette a disposizione degli Imprenditori e dei Professionisti per potenziare il proprio business online.

Alcune di queste però troppo spesso vengono ignorate. Un esempio?

CAMBIA LA GENETICA DEL TUO BUSINESS!

Hai mai sentito parlare di Affiliate Marketing?

Una branca del digital marketing, a tanti ancora sconosciuta, che potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per la tua azienda. Scopriamo subito di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che otterrai.

Affiliate Marketing: cos'è e a cosa serve

L’affiliate marketing è una branca del marketing che consente ai titolari di siti internet di poter guadagnare, ospitando sui propri spazi digitali pubblicità e inserzioni di altre attività.

Un sistema strategico e semplice da organizzare in grado di regalare guadagni con investimenti minimi e senza alcun rischio.

Come viene stipulato l’accordo commerciale? Prima di tutto, dobbiamo capire se vogliamo essere noi a promuovere i nostri servizi su altri canali oppure vogliamo ospitare messaggi pubblicitari sui nostri portali.

Proprio per questo, vengono identificate due figure:

  • l’inserzionista o detto anche advertiser, che promuove un programma di affiliazione e cerca publisher per sponsorizzare il proprio business online;
  • il publisher o affiliato, che partecipa al programma e ospiterà sui propri canali il messaggio promozionale.

Ovviamente per programmare tutto, occorre individuare la piattaforma di affiliazione, che permetterà di monitorare e gestire correttamente i pagamenti e non solo.

Illustrazione di due marketer intenti ad implementare meccanismi di affiliation

Affiliate Marketing: cos'è e a cosa serve

L’affiliate marketing è una branca del marketing che consente ai titolari di siti internet di poter guadagnare, ospitando sui propri spazi digitali pubblicità e inserzioni di altre attività.

Un sistema strategico e semplice da organizzare in grado di regalare guadagni con investimenti minimi e senza alcun rischio.

Come viene stipulato l’accordo commerciale? Prima di tutto, dobbiamo capire se vogliamo essere noi a promuovere i nostri servizi su altri canali oppure vogliamo ospitare messaggi pubblicitari sui nostri portali.

Proprio per questo, vengono identificate due figure:

  • l’inserzionista o detto anche advertiser, che promuove un programma di affiliazione e cerca publisher per sponsorizzare il proprio business online;
  • il publisher o affiliato, che partecipa al programma e ospiterà sui propri canali il messaggio promozionale.

Ovviamente per programmare tutto, occorre individuare la piattaforma di affiliazione, che permetterà di monitorare e gestire correttamente i pagamenti e non solo.

Immagine illustrata con vari disegni dei diversi processi del meccanismo di affilizione e dei vantaggi che questa pratica produce sul business

Come guadagnare con l’Affiliate Marketing

Quando si stabilisce un rapporto di Affiliate Marketing quasi sempre i modelli di remunerazione sono i seguenti:

  • CPA in cui la percentuale viene calcolata in base al cosiddetto costo per azione;
  • CPL che è rappresentato da un costo fisso, ossia il costo del lead ottenuto;
  • CPM ossia il numero di visualizzazioni ottenute (qui l’intento quasi sempre è di brand awareness) e si fa riferimento al costo per mille impression;
  • CPC dove la remunerazione scatta nel momento in cui l’utente clicca e atterra sul sito dell’inserzionista o merchant. Si tratta del cosiddetto costo per click.
Immagine illustrata con vari disegni dei diversi processi del meccanismo di affilizione e dei vantaggi che questa pratica produce sul business
Immagine illustrata del circuito di affilizione che porta guadagni a tutti gli operatori del mercato

Quali sono i vantaggi che otterrai con l’Affiliate Marketing?

Qualora tu diventassi publisher, non dovrai far nulla se non vendere e promuovere un prodotto che già esiste e la cui comunicazione non dipende esclusivamente da te. Dovrai semplicemente ospitare tale messaggio sui tuoi canali, ricevendo un notevole guadagno in base all’accordo di remunerazione stabilito.

Qualora invece volessi essere tu a promuovere su altri spazi i tuoi servizi e prodotti, potrai sfruttare appieno le potenzialità del digital marketing e ottenere immediati riscontri, pagando in base ai risultati che otterai!

Vuoi dare una svolta alla tua attività?